GaijinZukk è ora su Tanuki Store

GaijinZukk è ora su Tanuki Store
Il blog di Gaijinzukk si sposta sul sito Tanuki Store

La statua più grande del Giappone: Ushiku Daibutsu 牛久大仏

Nell'organizzazione di un viaggio in Giappone, quando si parla di visitare la grande statua del Buddha, si fa sempre riferimento a quella di Kamakura o, in alcuni casi, a quella in bronzo di Nara. 
Non molti sanno però che, senza allontanarsi troppo da Tokyo, è possibile ammirare una statua del Buddha per cui il termine grande non è usato a sproposito!


 A differenza di Kamakura, Ushiku (牛久) è una piccola cittadina nella prefettura di Ibaraki (nord-est di Tokyo) con veramente pochi punti d'interesse turistico. A pochi passi dalla stazione troviamo uno dei più grandi produttori di vini nipponici, lo Chateu Kamiya. Poi abbiamo il piccolo lago di Ushikunuma (牛久沼), uno dei vari luoghi del Giappone legati alla leggenda dei Kappa. E infine, abbiamo la vera e propria star di Ushiku: Il Daibutsu! (大仏 che, letteralmente, significa Grande Buddha).
Situato a una decina di kilometri dalla stazione di Ushiku, coi suoi 100metri (ai quali dobbiamo aggiungere i 20 metri di basamento, per un'altezza complessiva di 120 metri!), il Daibutsu è la statua più alta di tutto il Giappone e addirittura la terza statua più alta del mondo! (almeno finché non sarà ultimata la costruzione della Statue of Unity in India)

Per renderci meglio conto dell'entità di questa misura, prenderei a paragone un paio delle statue più famose del mondo: Il Cristo di Rio de Janeiro  e la Statua della Libertà. Pensate che il primo è alto circa 30 metri (più 10 di basamento), mentre la seconda è alta "solo" 46 metri (ma raggiunge i 90 metri totali grazie all'enorme basamento). Giusto per la cronaca, il Daibutsu di Kamakura è invece alto solo 15 metri circa!
La statua è stata costruita nel 1993 in commemorazione della nascita del monaco buddista Shinran, vissuto durante il periodo Heian e fondatore della dottrina buddista del Jōdo Shinshū (浄土真宗 - l'essenza degli insegnamenti della Terra pura).
Prendendo un autobus dalla stazione di Ushiku è possibile arrivare fino all'ingresso del parco che ospita questa statua. Già durante il tragitto, una volta giunti a qualche kilometro dalla destinazione, si resta stupiti nel vedere questa spettacolare figura svettare all'orizzonte.
E' veramente difficile rendere l'idea a parole (e anche con le foto, che non rendono giustizia alle proporzioni) dell'imponente maestosità di questo Buddha; bisogna trovarcisi davanti e provare la sensazione di essere piccolissimi. Giusto per snocciolare qualche dato, basti pensare che il solo palmo della mano è alto ben 18 metri, quindi come un normale edificio di 5/6 piani.
Il biglietto d'ingresso (800 yen) include la visita all'interno dei cinque livelli della statua, di cui l'ultimo contiene l'osservatorio posto nel petto del Buddha, a un'altezza di 85 metri. Nelle giornate di cielo limpido è possibile vedere il Monte Fuji e la Tokyo SkyTree.
 
Ognuno dei cinque piani ha poi una sua esposizione interna e una sua caratteristica tematica.
  • Al primo piano (inteso alla giapponese, quindi il nostro pian terreno) troviamo una stanza buia che, dopo il nostro ingresso, viene illuminata da un singolo raggio di luce posizionato su una statua dorata di Amida Buddha. Questa stanza si chiama Hikari no Sekai (光の世界 - Il mondo della luce) ed è un'opera che simboleggia come il Buddha sia la luce spirituale che ci guida in un mondo buio di disperazione.
  • Nel secondo piano, che si chiama invece Chion Hōtoku no Sekai (知恩報徳の世界 - Il mondo della preghiera e della conoscenza), troviamo una grande e pacifica sala di meditazione con settantasette postazioni di preghiera. Qui è possibile anche dedicare una quindicina di minuti alla trascrizione di un sutra con inchiostro e pennello (consigliato solamente a chi conosce la lingua).
    Sempre al secondo piano, possiamo anche ammirare una vasta documentazione fotografica che testimonia tutte le fasi della sua costruzione; dalla struttura interna, all'assemblaggio di tutte le parti che compongono quest'opera da 4000 tonnellate di bronzo!
  • Al terzo piano, che si chiama Rengezō sekai (蓮華蔵世界 - Il mondo dei tesori del fiore di loto), saremo circondati da 3400 piccole riproduzioni dorate del Buddha. Al mattino e alla sera, in una solenne atmosfera, viene decantato il sutra da cui prende nome la sala.
  • Il quarto piano si chiama Ryōjusen no ma (霊鷲山の間) e vede conservate le ceneri del Buddha (仏舎利 - Busshari)
  • Come abbiamo già visto prima, al quinto piano troviamo invece l'osservatorio (展望台).
A fare poi da cornice a questo spettacolo, abbiamo il parco che lo circonda, con le sue diverse attrazioni:
  • Un parco floreale che, nei mesi tra aprile e ottobre, si colora in modo diverso a seconda del periodo specifico, creando scenari sempre differenti.
  • Un giardino zen ricreato secondo i canoni della dottrina della Terra Pura, così come sarebbe stato in origine, nel periodo kamakura.
  • Un piccolo parco faunistico dove i più piccoli possono interagire con animali come: conigli, scoiattoli, caprette. Esiste anche uno spettacolo acrobatico con scimmie ammaestrate.
  • Non può mancare un'area per gli acquisti, dove trovare souvenir e snack a tema Daibutsu.
 Durante tutto il corso dell'anno si tengono diversi eventi, ma ci terrei a sottolineare il Mantoue (万燈会), che si svolge durante il mese di agosto. In quest'occasione troverete il parco interamente ricoperto di lanterne e il Daibutsu illuminato da fasci di luce colorata. A chiudere la serata, ci sarà anche uno spettacolo di fuochi d'artificio.


Per il vostro prossimo viaggio in Giappone, prenderete in considerazione l'idea di visitare anche Ushiku?

Sperando abbiate trovato interessante questo post, vi invito a mettere un mi piace alla pagina facebook (se non l'avete già fatto) per restare sempre aggiornati su nuovi articoli come questo!

Nessun commento: