GaijinZukk è ora su Tanuki Store

GaijinZukk è ora su Tanuki Store
Il blog di Gaijinzukk si sposta sul sito Tanuki Store

Shojuin: Il tempio col cuore. 正寿院

Sperduto nei pressi del paesino di Ujitawara, a sud di Kyoto, c'è il piccolo e adorabile tempietto buddista Shojuin (正寿院). 

Questo piccolo tempio è diventato meta di molti giapponesi per alcune caratteristiche e iniziative che lo rendono, nella sua semplicità, estremamente delizioso. 


Ma uno dei motivi che attrae il maggior numero di visitatori è la sala principale del tempio, col suo soffitto dai 160 dipinti e la finestra sul giardino zen, a forma di cuore.
La finestra è sicuramente la parte più suggestiva del tempio e che riceve le maggiori attenzioni dei visitatori. Molti innamorati desiderano farsi immortalare seduti di fronte ad essa o, utilizzandola come cornice della foto, mentre si trovano nel giardino. 

Il soffitto della sala è poi suddiviso in 160 riquadri, ognuno dei quali contiene un piccolo dipinto (spesso di forma circolare), realizzato da diversi artisti da tutto il Giappone. I soggetti possono essere floreali, legati alla calligrafia, alla natura o a rappresentazioni di Maiko e Geisha. 

A livello storico, bisogna innanzitutto dire che qui è conservata una stata in legno di 45cm del Budda Ofudosan (お不動さん), realizzata durante il periodo Kamakura dal celebre scultore Kaikei.

Altro motivo d'interesse si trova nel fatto che durante tutto il periodo estivo (da luglio a settembre) si tiene un festival di Furin (風鈴) le classiche campanelle di vetro suonate dal vento. In questo periodo, possiamo trovare centinaia di queste campanelle appese nell'area esterna del tempio. 
Tra le varie iniziative del tempio, c'è anche quella di poter dipingere uno di questi Furin (al costo di soli 1000 yen) e poi decidere se appenderlo al tempio o portarselo a casa.

Quella di dipingere i Furin non è però l'unica attività che è possibile svolgere all'interno del tempio; infatti è possibile: 
  • partecipare a lezioni di Yoga nella sala centrale, con vista sul giardino (1000 yen);
  • crearsi un piccolo rosario, con una vasta scelta di pietre naturali colorate (2000 yen);
  • cimentarsi in lezioni di scrittura di sutra (1000 yen); 

In conclusione, anche se non facilissimo da raggiungere, questo piccolo tempietto potrebbe rappresentare una piacevole visita se ci troviamo nei dintorni di Kyoto e vogliamo distaccarci dalle convenzionali mete turistiche. 

Sperando abbiate trovato interessante questo post, vi invito a mettere un mi piace alla pagina facebook (se non l'avete già fatto) per restare sempre aggiornati su nuovi articoli come questo!

Nessun commento: