A circa 3km dal Motosu-ko (本栖湖), uno dei cinque laghi intorno al Monte Fuji, sorge un parco floreale che apre, dalla metà di Aprile alla fine di maggio, per questo evento molto particolare. Esistono anche altri eventi shibazakura in Giappone (ad esempio, sono molto famosi quelli di Higashimokoto e Takinoue sull'isola di Hokkaido), ma parlerò di questo perchè l'ho visitato personalmente e perchè ha la particolarità di avere, come valore aggiunto, il Monte Fuji (富士山)sullo sfondo.
Tutti i prati del parco sono ricoperti con 800.000 piantine di Phlox Subulata (comunemente chiamata anche muschio rosa), in modo da formare dei fitti tappeti floreali dalle diverse sfumature di rosa.
Nel parco vengono piantate sette diverse varietà di questa pianta, che vanno dal bianco al violetto, passando per alcune tonalità di rosa. La loro disposizione andrà a formare strisce ondulate o disegni circolari che accompagneranno il visitatore lungo i sentieri del parco.
Il parco è facilmente raggiungibile con un bus dedicato (lo Shibazakura Liner) che parte dal piazzale della stazione di Kawaguchi-ko (河口湖). Il viaggio dura poco più di 30 minuti e il biglietto Andata/Ritorno costa 2000 Yen (circa 17 euro). L'ultimo autobus parte alle 15.30 ma vi consiglio di prendere almeno quello prima dato che il parco chiude alle 17 e, trovando un po' di traffico, vi resterebbe poco tempo per godervi la visita. L'ingresso al parco costa 600 Yen (circa 5 euro) e, una volta all'interno, potrete sbizzarrirvi a scattare foto in questo piccolo paradiso di petali rosa. Sulla piantina che vi verrà consegnata all'ingresso sono segnalati i punti migliori da cui immortalare queste distese di fiori. Dal parco è possibile anche ammirare la maestosità del monte Fuji in una cornice decisamente unica e suggestiva.
Sempre all'interno del parco, possiamo poi trovare una zona commerciale, con bancarelle, bar, ristorante e vendita di Omiyage (i classici souvenir che i giapponesi riportano a casa da ogni viaggio). Quasi tutte le specialità in vendita sono ovviamente a tema col parco o provenienti dalla regione del monte Fuji. I classici omiyage, ad esempio, possono essere confezioni di biscotti a forma di monte Fuji o Mochi e Macarons, rigorosamente rosa.
Per quanto riguarda invece il cibo, qui si tiene un festival nel festival chiamato Fujisan Umaimono Festa (富士山うまいものフェスタ), ovvero: il Festival del cibo buono del monte Fuji).
Tra le specialità locali più raccomandate troviamo:
Gli Yoshida udon con carne di cavallo, i Fujinomiya Yakisoba, la zuppa di maiale Fujizakura di Koshu, lo stufato di pollo di Koshu e molti altri piatti della regione di Yamanashi.
Sicuramente una meta da tenere in considerazione per chi dovesse recarsi in Giappone nel mese di Maggio!
*Tutte le immagini sono tratte dal sito ufficiale del parco
Sperando abbiate trovato utile questa piccola guida, vi invito a mettere un mi piace per seguire la pagina facebook e restare sempre aggiornati su nuovi articoli come questo!
Nessun commento:
Posta un commento