GaijinZukk è ora su Tanuki Store

GaijinZukk è ora su Tanuki Store
Il blog di Gaijinzukk si sposta sul sito Tanuki Store

Umi yori mo mada fukaku

Ancora una volta per merito della Tucker Film, torna il cinema giapponese nelle sale italiane. A circa un anno di distanza dal quasi bizzarro Tokyo Love Hotel, titolo originale di Sayonara Kabukichō - さよなら歌舞伎町, una nuova pellicola nipponica ha fatto ieri la sua apparizione nelle sale cinematografiche della nostra penisola: stiamo parlando di Ritratto di famiglia con tempesta.


Dietro questo titolo si nasconde Umi yori mo mada fukaku (海よりもまだ深く - Anche più profondo del mare), l'ultimo film di Kore-Eda Hirokazu, che forse, alcuni di voi, avranno conosciuto grazie al suo precedente e delizioso film Umi machi diary (海街diary), uscito in Italia, all'inizio dello scorso anno, col titolo di Little Sister. 
Nel cast ritroviamo anche Kirin Kiki, l'adorabile vecchietta che abbiamo avuto modo di apprezzare nei panni della cuoca di dorayaki, protagonista del film del 2015: Le ricette della signora Toku (あん) 

Non avendolo ancora visto e dal momento che amo godermi i film senza conoscere nulla sulla trama, mi limiterò a riportarvi la descrizione presente sul sito della Tucker e il trailer italiano:

"Ryota, cui presta irresistibile e spavalda goffaggine l’Abe Hiroshi di Thermae Romae, è un loser che sembra uscito dalla penna di Svevo: promessa (non mantenuta) della letteratura, giocatore d’azzardo, investigatore privato per tenersi a galla, ex marito di un’ex moglie che ha esaurito le ingentissime scorte di fiducia, padre maldestro di un bambino che conosce poco, figlio fragile di un’anziana madre amorevolmente rassegnata (Kiki “Signora Toku” Kilin). Basterà una lunga notte di tempesta, con i quattro personaggi obbligati a condividere gli stessi metri quadrati fino all’alba, per attutire gli spigoli del presente e, soprattutto, del futuro? Dopo Father and Son e Little Sister, ecco dunque Ritratto di famiglia con tempesta (After the Storm): una sorridente riflessione sul corto circuito, quasi sempre davvero crudele, tra i sogni e la vita quotidiana. Una ballata dolceamara in cui Kore-eda Hirokazu ci diverte e ci commuove parlando di inettitudine e di (possibile) redenzione, di cadute e di (possibili) riscatti, senza mai sovrapporre all’umanissima osservazione dei fatti l’inutile pesantezza del giudizio." 


E anche alcuni commenti della stampa specializzata internazionale:

Una storia in perfetto equilibrio tra la grazia sorridente della commedia e la malinconica rappresentazione della realtà.
The Hollywood Reporter

Quanta finezza nella costruzione della sceneggiatura!
Variety

Racconto di famiglia con tempesta è il meno sentimentale dei suoi film e, allo stesso tempo, il più profondo: Kore-eda, qui, offre davvero il meglio di sé.
The Film Stage

L’amore di Kore-eda per i suoi personaggi, unito alla formidabile capacità d’imprimere colore, calore e umorismo ai dialoghi, cattura la nostra attenzione dal primo all’ultimo minuto: dentro questo film, semplicemente, ci si perde.
The Village Voice


Una commedia di suprema Sottigliezza!
Telegraph


Come sempre accade in questi casi, il film sarà in programmazione in un limitato numero di sale del nostro territorio, e probabilmente anche per pochi giorni.  Vi consiglio quindi di affrettarvi se siete interessati e non volete perdervelo.
Fortuna vuole che, nel mio caso, tra le sale in cui viene programmato ce ne sia pure una in  paese vicino a casa mia! Quindi stasera io non me lo perderò!
Di seguito trovate l'elenco dei cinema in cui al momento la Tucker Film ha confermato la distribuzione:

ASCOLI - Nuovo Piceno
BARI - Il Piccolo
BERGAMO - Conca Verde
BOLOGNA - Roma
CAGLIARI - Greenwich
CAVRIAGO (RE) - Novecento
CESENA - San Biagio
CREMONA - Filo
FAENZA (RA) - Europa
FANO - Malatesta
GENOVA - City
MESSINA - Lux
MESTRE - Palazzo
MILANO - Anteo
MONFALCONE (GO) - Kinemax
MONZA - Capitol
PADERNO D.NO (MI) - Metropolis 2
PADOVA - Multiastra
PERUGIA - Postmodernissimo
PESARO - Solaris
PISA - Arsenale
PISTOIA - Roma
PORDENONE - Cinemazero
PRATO - Terminale
RAVENNA - Astoria
REGGIO EMILIA - Cristallo
RIMINI - Settebello
ROMA - Eden
ROMA - Mignon
ROMA - Intrastevere
SANREMO - Ariston
SANTARCANGELO (RN) - Supercinema
SARZANA (SP) - Italia
TORINO - Massimo
TREVISO - Edera
TRIESTE - Ariston
UDINE - Visionario
VARESE - Filmstudio
VENEZIA - Giorgione
VICENZA - Araceli


Un'ultima piccola curiosità: Lo sapete che provate a cercare su Google "海よりもまだ深く", il motore di ricerca vi propone le sale vicino a casa vostra in cui viene trasmesso il film?

Sperando abbiate trovato utile questo articolo, vi invito a mettere un mi piace per seguire la pagina facebook e restare sempre aggiornati su nuovi articoli come questo!

Nessun commento: