GaijinZukk è ora su Tanuki Store

GaijinZukk è ora su Tanuki Store
Il blog di Gaijinzukk si sposta sul sito Tanuki Store

📷 Japan Shots 3: Asahi Flamme d'Or


Tra le strutture architettoniche che compongono lo skyline di Tokyo, una delle più particolari è sicuramente l'edificio che fa da quartier generale per l'Asahi, la più popolare birra giapponese.

Situata sulla sponta est del Sumidagawa, proprio in corrispondenza della fermata di Asakusa della Toei Line, è diventata negli ultimi anni una meta turistica, anche per merito dell'estrema vicinanza e il suo contrasto con le le architetture tradizionali del Tempio Senjo-Ji.

Costruita nel 1989, su progetto del famoso designer francese Philippe Starck, l'Asahi Beer Hall è anche conosciuta col nome di Asahi Flamme d'Or, per via della curiosa figura a forma di fiammella dorata, posta sul tetto dell'edificio più basso. Molti giapponesi trovano comunque più divertente chiamarla scherzosamente la cacca d'oro (金のうんこ).

L'edificio più alto sulla sinistra invece, grazie alla sua colorazione dorata, in contrasto col tetto chiaro, richiama chiaramente la forma di un bicchiere di birra con la classica schiuma sul bordo superiore.

Dal 2012, questo scorcio di Skyline è stato ancor più impreziosito dall'inaugurazione della Tokyo Sky Tree.

Nessun commento: