Tra le moltissime persone appassionate di Giappone, una gran parte di esse, non possono fare a meno di conoscere e apprezzare i lungometraggi animati dello Studio Ghibli, tanto che, la visita al Museo Ghibli, è spesso inclusa tra le mete e i servizi offerti dalle agenzie di viaggio. Nella terra natale di Miyazaki ci sono però un sacco di posti dov'è possibile rivivere le atmosfere dei suoi film. In attesa che sia realizzato l'annunciato parco tematico dello Studio Ghibli, vi ho preparato un elenco di luoghi che ogni appassionato dello Studio Ghibli potrebbe prendere in considerazione per una possibile visita.
Okuōikojō: La solitaria stazione sospesa sull'acqua 奥大井湖上
Uno dei motivi di maggiore interesse, nel visitare il Giappone durante la stagione autunnale, è sicuramente quello delle splendide colorazioni assunte dal paesaggio. Moltissimi turisti colgono l'occasione per scattare foto memorabili all'interno di giardini o templi, ridipinti dalle tonalità delle foglie degli alberi. Ma poichè, in questa stagione, è tutto il paesaggio giapponese a colorarsi, perchè non cogliere l'occasione per spostarsi un pochino fuori dalle solite rotte e godersi questo spettacolo in un luogo più insolito?
La leggenda del coniglio sulla luna 月の兔
Sulla superficie lunare ci sono delle enormi macchie scure che secondo la tradizione giapponese rappresentano la figura di un coniglio che pesta del riso in un mortaio per preparare del mochi.
Mitama Matsuri: Il Festival delle lanterne みた ま 祭り
Il tempio Yasukuni Jinja (靖国神社) sorge nel pieno centro di Tokyo, nel quartiere di Chiyoda, a poche centinaia di metri dal Palazzo Imperiale.
Fondato nel 1869, questo tempio shintoisha nasce con lo scopo di commemorare e dar pace alle anime delle persone che hanno sacrificato la loro vita, al servizio dell'Imperatore, per difendere il Giappone nel corso delle varie guerre.
Ogni anno dal 1947, a metà luglio (dal 13 al 16, per la precisione), questo tempio attira centinaia di migliaia di persone che si riuniscono in occasione del Mitama Matsuri (御霊祭り o, più comunemente scritto in hiragana みたままつり).
La statua più grande del Giappone: Ushiku Daibutsu 牛久大仏
Nell'organizzazione di un viaggio in Giappone, quando si parla di visitare la grande statua del Buddha, si fa sempre riferimento a quella di Kamakura o, in alcuni casi, a quella in bronzo di Nara.
Non molti sanno però che, senza allontanarsi troppo da Tokyo, è possibile ammirare una statua del Buddha per cui il termine grande non è usato a sproposito!
Tanabata: La festa delle stelle innamorate 七夕
Tanabata (七夕) è la prima delle feste che caratterizzanoo e donano colore all’estate giapponese. Il significato della parola Tanabata è letteralmente “la settima notte” ed è una festa molto romantica che parla d’amore e di stelle.
Per via del significato simbolico legato ai numeri e alla sua leggenda, che narrerò in seguito, la data convenzionalmente associata a questa festività è il sette di luglio (7/7), anche se in alcune zone del Giappone viene festeggiata in giorni differenti (è famosissimo il Tanabata matsuri di Sendai, che si tiene il 7 agosto).
Shojuin: Il tempio col cuore. 正寿院
Sperduto nei pressi del paesino di Ujitawara, a sud di Kyoto, c'è il piccolo e adorabile tempietto buddista Shojuin (正寿院).
Questo piccolo tempio è diventato meta di molti giapponesi per alcune caratteristiche e iniziative che lo rendono, nella sua semplicità, estremamente delizioso.
📷 Japan Shots 4: Libreria Seikando
Chiunque sia stato in visita a Matsumoto si sarà probabilmente imbattuto in questo edificio dall’aspetto decisamente unico.
Si tratta di Seikando (青翰堂), un negozio di libri di seconda mano, dalla forma di un castello in miniatura, che si trova su Daimyocho-dori, a un centinaio di metri dal famosissimo castello nero.
Ine no Funaya (伊根の舟屋)
Ine (伊根) è un pittoresco villaggio di pescatori a pochi kilometri da Amanohashidate (famosa località di cui parleremo in un'altra occasione) e che si affaccia sul mar del Giappone.
Impropriamente definita come "la Venezia del Giappone", l'intero paesino è un'area protetta per via dei suoi tipici edifici tradizionali: le Funaya (il termine si scrive componendo il kanji di barca 舟 e quello che si usa come suffisso per negozi e locali 屋).
Umi yori mo mada fukaku
Sanja Matsuri: Il Festival di Asakusa (三 社 祭)
Chi mi conosce bene, sa quanto io ami il quartiere tradizionale di Asakusa. Ho quindi deciso di scrivere questo approfondimento sulla festa più importante che si tiene in questa zona di Tokyo.
Ogni anno, durante il week end che coincide con la terza domenica di maggio, si tiene un evento che attira, lungo le strade del quartiere di Asakusa, fra il milione e mezzo e i due milioni di persone. Stiamo parlando di uno dei più importanti Festival Scintoisti di Tokyo: Il Sanja Matsuri (三 社 祭).
Ogni anno, durante il week end che coincide con la terza domenica di maggio, si tiene un evento che attira, lungo le strade del quartiere di Asakusa, fra il milione e mezzo e i due milioni di persone. Stiamo parlando di uno dei più importanti Festival Scintoisti di Tokyo: Il Sanja Matsuri (三 社 祭).
📷 Japan Shots 3: Asahi Flamme d'Or
Tra le strutture architettoniche che compongono lo skyline di Tokyo, una delle più particolari è sicuramente l'edificio che fa da quartier generale per l'Asahi, la più popolare birra giapponese.
Situata sulla sponta est del Sumidagawa, proprio in corrispondenza della fermata di Asakusa della Toei Line, è diventata negli ultimi anni una meta turistica, anche per merito dell'estrema vicinanza e il suo contrasto con le le architetture tradizionali del Tempio Senjo-Ji.
Costruita nel 1989, su progetto del famoso designer francese Philippe Starck, l'Asahi Beer Hall è anche conosciuta col nome di Asahi Flamme d'Or, per via della curiosa figura a forma di fiammella dorata, posta sul tetto dell'edificio più basso. Molti giapponesi trovano comunque più divertente chiamarla scherzosamente la cacca d'oro (金のうんこ).
L'edificio più alto sulla sinistra invece, grazie alla sua colorazione dorata, in contrasto col tetto chiaro, richiama chiaramente la forma di un bicchiere di birra con la classica schiuma sul bordo superiore.
Dal 2012, questo scorcio di Skyline è stato ancor più impreziosito dall'inaugurazione della Tokyo Sky Tree.
Fuji Shibazakura Festival
Napoletanità per bambini giapponesi
E' proprio così! Esiste una versione in lingua nipponica di Funiculì Funiculà!
Un'altra cosa che non potreste mai sospettare è che, nel processo d'importazione, questa si è trasformata in una famosa canzoncina/filastrocca per i più piccoli (con tanto di una sua coreografia da insegnare ai bambini)!
Guida ai ristoranti di Yakitori
Yakitori è il termine generico che si utilizza per indicare gli spiedini grigliati sulla carbonella e che coincide anche con una delle tipologie esistenti: per l'appunto, quelli fatti con il normale petto di pollo (la traduzione letterale di Yakitori è Pollo cotto alla griglia).
Esiste però una vastissima varietà di Yakitori realizzati con molti altri ingredienti o con diversi tagli o frattaglie di carne. Per essere precisi, quelli che non contengono parti di pollo, si chiamano Kushiyaki (串焼き), ma vengono comunemente chiamati ugualmente Yakitori.
📷 Japan Shots 2: Laputa no Michi
Foto tratta dal profilo twitter del fotografo Shumon |
Il Monte Aso è il più grande vulcano, ancora attivo, del Giappone e si trova nella prefettura di Kumamoto, sull'isola di Kyūshū. La sua Caldera, di un diametro superiore ai 100km ospita l'Aso Unesco Global Geopark.
Qui troviamo una stretta e tortuosa stradina che percorre i verdi terreni all'interno del geoparco, spesso attraversando le nuvole. Per via della somiglianza dei paesaggi e delle atmosfere, con quelli del noto film del maestro Miyazaki, è stata ribattezzata "la strada per Laputa".
Sperando che abbiate trovato questo articolo interessante, vi invito a mettere un mi piace per seguire la pagina facebook e restare sempre aggiornati su nuovi articoli come questo!
📷 Japan Shots 1: Ashikaga Flower Park
Foto tratta dal sito ufficiale del parco |
Ogni anno, in questo periodo (che coincide anche con la Golden Week), il parco è meta di molti turisti che vogliono ammirare lo spettacolo creato da 350 alberi di glicine e 500 azalee nel pieno della loro fioritura.
Sperando che abbiate trovato questo articolo interessante, vi invito a mettere un mi piace per seguire la pagina facebook e restare sempre aggiornati su nuovi articoli come questo!
📷 Japan Shots Collection
Da oggi, ho deciso di inaugurare una nuova rubrica: La Japan Shots Collection (nome provvisorio, in attesa che mi venga qualche idea migliore).
Si tratterà di una raccolta di splendide immagini, abbinate ad una piccola nota, non più lunga di qualche riga. Non è escluso che, alcuni dei luoghi mostrati in questa rubrica, non diventino, succesivamente, argomenti per un articolo di approfondimento.
In questo modo, cercando l'etichetta "JapanShots", potremmo sfogliare una serie di meravigliose località nipponiche e fare una scorpacciata di foto mozzafiato!
Si tratterà di una raccolta di splendide immagini, abbinate ad una piccola nota, non più lunga di qualche riga. Non è escluso che, alcuni dei luoghi mostrati in questa rubrica, non diventino, succesivamente, argomenti per un articolo di approfondimento.
In questo modo, cercando l'etichetta "JapanShots", potremmo sfogliare una serie di meravigliose località nipponiche e fare una scorpacciata di foto mozzafiato!
Il giorno dei bambini, in compagnia di carpe, iris, mochi e samurai
Come ogni anno, al quinto giorno del quinto mese, oggi in Giappone si celebra il Tango no Sekku (端午の節句), più comunemente conosciuto col nome di Kodomo no Hi(子供の日), la giornata dei bambini!
Diventata ufficialmente festa nazionale nel 1948 è anche l'ultimo giorno delle festività che compongono la Golden Week (la più famosa settimana di vacanze per i giapponesi).
Amezaiku - l'arte di modellare le caramelle
Oggi vi voglio parlare di una di queste, molto particolare ma non troppo conosciuta: l’Amezaiku (飴細工), l’arte di modellare le caramelle.
Attacco dei Giganti 2017 agli Uuniversal Studios di Osaka
Per il terzo anno consecutivo, negli Universal Studios di Osaka, all’interno della sezione temporanea, chiamata Cool Japan (quest’anno in compagnia di Evangelion, Godzilla, Detective Conan e Monster Hunter), c’è nuovamente un’area dedicata a Shingeki no Kyojin (in italiano, L’attacco dei Giganti).
E come sarebbe potuto essere diversamente proprio nell’anno in cui è in programmazione TV la seconda stagione?
Un Tempio Shintoista realizzato con Unreal Engine 4
Girando per il Web, mi sono imbattuto nella pagina dell’artista giapponese Moto Nakamura. Utilizzando il famoso motore grafico Unreal Engine 4, si è cimentato nella realizzazione di una splendida e dettagliatissima riproduzione in Computer Graphic di un piccolo tempio scintoista che si trova vicino a casa sua.
La terribile (per i turisti) Golden Week
Alla fine di questa settimana, avrà inizio la famosa Golden Week. Si tratta di una settimana in cui si concentrano diversi giorni di festa che, se uniti ai normali giorni di riposo, possono portare a un periodo di vacanze di 10 giorni! Questo, per molti impiegati, si traduce nel periodo di vacanza più lungo di tutto l’anno.
Vediamo innanzitutto quali sono queste giornate di feste:
Caccia alle divinità della fortuna
Per un turista (si tratta di una piccola meta turistica) diventa così un gioco divertente quello di esplorare i vari angoli della città per trovare tutte queste statue e purificarsi presso le loro fontanelle.
Alla scoperta del FUSHIMI INARI TAISHA ( 伏見稲荷大社 )
Si dice che esistano oltre 30.000 templi
dedicati alla divinità Inari sparsi lungo tutto il territorio giapponese, ma di
tutti questi il Fushimi Inari Taisha è quello principale cui tutti gli altri
fanno riferimento. Situato a poco più di 2 km dalla stazione centrale di Kyoto,
alla base di una collina a cui dà il nome (Inariyama), negli oltre 1300 anni di
storia dalla sua costruzione, ha raccolto le preghiere di milioni di persone
alla ricerca di fortuna negli affari, protezione per la famiglia e soprattutto
raccolti abbondanti.
Le famose crepe da passeggio di Harajuku
Diffuse ormai in tutto il Giappone, le famose crepe da passeggio sono sicuramente una delle immagini simbolo del quartiere di Harajuku.
Impossibile passeggiare per Takeshita Dori senza aver mai fatto caso alle file di clienti di fronte ai 2 più famosi baracchini (uno di fronte all'altro) che si contendono il titolo di migliore e più antica creperia di Tokyo: Angels Heart (secondo punto vendita dello storico Strawberry House Crepe Cafe su Meiji Dori) e Marion Crepes. Queste sono quelle più antiche, aperte nella seconda metà degli anni '70, ma spostandosi di poche decine di metri ne possiamo trovare anche altre come: Santa Monica Crepes o Sweet Box. In pratica, un piccolo distretto ad alto indice glicemico. 😂
Iscriviti a:
Post (Atom)